bici errori principiante evitare

Nove errori da principiante in bicicletta da evitare

Quali sono i nove errori da principiante in bicicletta da non commettere quando iniziate le vostre prime uscite sulle due ruote, o se già la utilizzate ecco alcuni consigli per rendere le vostre uscite più piacevoli.

Altezza sella troppo bassa

Dolore nella parte anteriore del ginocchio? Questo è probabilmente dovuta a una seduta troppo bassa.
Una volta in sella, il ginocchio dovrebbe essere leggermente piegato in fondo della pedalata, quando la pedivella è parallela al piantone, non perpendicolare al terreno.
Si dovrebbe a malapena mantenere il contatto con il pedale sul fondo della corsa, senza oscillare il bacino. Un modo più preciso è misurare la distanza tra il centro del movimento centrale e la parte superiore del sedile.
Una semplice formula è moltiplicare l’altezza del cavallo (in centimetri) per 0,883.

Spendere troppo per le migliori attrezzature

Non hai bisogno di vestiti eleganti, scarpe ad hoc, o una bici top di gamma per diventare un ciclista. Queste attrezzature super costese possono avere una valenza per professionisti o agonisti ma per tutti gli altri no.
La cosa importante è prendere la bici e pedalare, e preoccuparsi di eventuali aggiornamenti più tardi con l’avanzare del tuo livello di performance.

Sbagliare taglia della bicicletta

La taglia giusta è essenziale per poter pedalare confortevolmente, per molto tempo e non disperdendo potenza.
Per ottenere la giusta misura, due elementi sono fondamentali: l’altezza della sella e la lunghezza del tubo orizzonle. Per l’altezza della sella fate riferimento al paragrafo precedente, mentre la lunghezza del tubo orizzontale le braccia e il tronco devono creare un angolo di 45 gradi sopra la bici. Se la lunghezza è eccessiva, e l’allungamento esasperato della schiena vi causerà dolore; se troppo corta le ginocchia saranno troppo vicino per le braccia. Vi consigliamo di fare sempre una prova prima dell’acquisto. Vedi anche Acquisto on line le linee guida di come scegliere la tua bike.

Non eseguire periodicamente la manutenzione

La manutenzione ordinaria non solo Vi farà non solo risparmiare tempo e costi di officina, ma anche di prolungare la vita della bici e di tutti i suoi componenti. Vedi anche  4 errori nella manutenzione della bicicletta.

Troppi chilometri in bicicletta senza allenamento

Una delle maggiori fonti di danno e conseguente abbandono della bicicletta viene dal tentativo di cercare di fare troppi chilometri senza un adeguato allenamento.
Costruire la vostra forma lentamente permetterà al vostro corpo di avere il tempo di adeguarsi alle nuove distanze.

Non portarsi dietro i ricambi

Stai facendo il tuo miglior tempo di sempre e ad un certo momento senti quel suono inconfondibile di sibilo dell’aria che fuoriesce dai pneumatici e il tuo sogno a occhi aperti svanisce. A chi non è capitato?
Se il vostro piano di soccorso con una gomma a terra è quello di chiamare un amico allora sì che potreste trovarVi seria difficolta. Cambiare una camera d’aria richiede alcuni minuti e di facile realizzazione basta però avere con se una di ricambio, i cacciagomme e una minipompa o meglio ancora le bombolette di C02. Così anche se non sei super esperto tornerai sulla strada in meno di 15 minuti .

Scelta e utilizzo dei pignoni

La scelta della moltiplica e dei pignoni è fondamentale essi sono i tuoi migliori amici soprattutto su una salita. Vi consigliamo una moltiplica compact (50×34, 52×36) con un pacco pignoni ampio come da esempio un 12-27.

Non rispettare il Gruppo

Le uscite in gruppo hanno diciamo un proprio protocollo e galateo per un motivo semplice, è facile causare una caduta. Se è la prima volta che vai un nuovo gruppo, stai in cosa e osserva ed eventualmente chiedi aiuto e consiglio a chi è più esperto.

Non mangiare a sufficienza

Se stai in sella solo per un’ora, non è necessario mangiare devi però bere l’acqua.
Nel caso in cui l’uscita super la due ore è opportuno portarsi dietro uno spuntino dopo almeno 45/60 minuti dall’inizio. Non dimenticatevi di bere ogni 15/20 minuti. Vedi anche Iponatriemia da endurance: come affrontarla.