panorama romagnolo

Ritorna l’imperdibile Romagna Bike Trail 2017

Dall’amore per la propria terra (la Romagna dai sapori  forti) e dalla passione per la bicicletta è nata l’idea del Romagna Bike Trail, che nel 2017 si conferma e cresce.

Nella sua seconda edizione; ricca di novità che riguardano soprattutto il profilo del tracciato. Il giro principale è per appetiti forti: 12.000 mt di dislivello in 600km in totale autonomia.

Ma la vera novità di quest’anno, è un tracciato alternativo per i meno allenati che vogliono apprezzare lo spettacolo delle colline romagnole.

Abbiamo sentiamo direttamente dalla voce di Mirko, uno dei tre organizzatori, gli aspetti più interessanti di questo evento.

Il Romagna Bike Trail è nato durante uno dei nostri giri in bicicletta alla scoperta del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi che sarà parte integrante dei due percorsi di quest’anno.
L’idea di far conoscere, ma soprattutto la voglia e la necessità di condividere lo stupore, il divertimento, il sudore che accompagnano ogni nostra uscita in bicicletta.
Siamo tre ragazzi con la passione comune della bicicletta e della natura. Per noi il viaggio inizia non appena si sceglie la meta. Lo studio dell’itinerario, le cose necessarie al viaggio, i luoghi da visitare.
Attraverso il Romagna Bike Trail, i partecipanti potranno vedere e soprattutto sentirsi parte integrante di luoghi che difficilmente potrebbero vedere o assaporare con altri mezzi.
La bicicletta, per noi, è il giusto connubio tra velocità di spostamento e lentezza di osservazione.
Il Trail partirà da Piazza del Popolo a Ravenna il 26 agosto 2017 e le iscrizioni sono aperte.
Non ci sarà un tempo limite, assistenza, ristori o altro ma una traccia GPS da seguire.
Ognuno potrà decidere a quale velocità andare, dove e quando fermarsi. L’unico vero vincolo è quello di rispettare l’itinerario.
romagna bike trail 2017

Quali sono le novità più rilevanti rispetto all’edizione scorsa ?

A differenza dello scorso anno, in questa nuova edizione, si avranno due percorsi per permettere a tutti i partecipanti di poter pianificare al meglio il trail secondo le proprie esigenze fisiche e di tempo. Nessuna gara, Nessun cronometro, solo la voglia di vivere appieno questa nuova avventura.

Il primo percorso sarà di circa 600 km per 12.000+ metri di dislivello positivo
Il secondo percorso invece sarà di circa 350 km per 6.500+ metri di dislivello positivo

Vi saranno anche delle modifiche in alcune parti del trail. Meno asfalto e più strade bianche/sentieri CAI.

Ciò che rimane è invece l’avventura, l’immersione totale in luoghi e magici e spesso dimenticati.

Qual é l’ambientazione più affascinante del percorso?

Il nostro luogo del cuore é il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, dove tutto è iniziato, ma vi assicuriamo che lungo il percorso troverete tantissimi posti dove vi innamorerete della Romagna.
Ogni trail è diverso perchè le regioni, il cibo, le persone sono differenti e pensiamo che questo sia un meraviglioso modo per scoprire nuovi posti e mettersi un po in gioco.

Per maggiori informazioni visitate la sezione eventi: romagna bike trail 2017.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva