limoni proprietà e benefici

Il limone proprietà e benefici fin dal mattino

Bere acqua tiepida e limone è un modo per disintossicarsi e rimineralizzarsi in maniera naturale.
E’ un potente alcalinizzante, che può aiutare a compensare eventuali situazioni di acidosi nel corpo.

Come preparare l’acqua e limone

Per una terapia disintossicante e rimineralizzante dovrete seguire alcune indicazioni. Utilizzate acqua a temperatura ambiente o tiepida, spremete mezzo limone in un bicchiere e colmatelo con l’acqua (evitate il succo di limone confezionato).
E’ importante bere in preparato al mattino, a digiuno.

I benefici

  • Migliora la digestione
    Il succo di limone stimola la produzione della bile da parte del fegato. Sono ricchi di vitamine e di sali minerali. Alleviando i sintomi della cattiva digestione, come bruciore di stomaco e gonfiore. Tra l’atro l’American Cancer Society suggerisce di somministrare acqua e limone ai malati di cancro per stimolare i movimenti intestinali.
  • Depurativa e diuretica
    ha un effetto depurativo e diuretico. Aiuta l’organismo a liberarsi delle tossine, in gran parte poiché questa bevanda stimolando la diuresi.
  • Stimola il sistema immunitario
    I limoni presentano un elevato contenuto di vitamina C, utile nel contrastare e nel prevenire l’influenza rafforzando il sistema immunitario. La vitamina C ha effetti antinfiammatori e viene utilizzata come aiuto contro l’asma ed altri sintomi respiratori. Inoltre, migliora l’assorbimento del ferro da parte dell’organismo, il quale è importante affinché il sistema immunitario funzioni in modo corretto. l’assunzione del succo di limone aiuta a ridurre la quantità di muco prodotta nel nostro corpo.
  • Regola il pH
    I limoni sono tra gli alimenti più alcalinizzanti. L’acido citrico non crea acidità nel corpo, una volta metabolizzato. Acido citrico aiuta a ridurre i livelli di acidità del sangue. Bere acqua e limone regolarmente aiuta ad evitare una situazione di acidosi nell’organismo.
  • Purifica la pelle
    La vitamina C e gli antiossidanti contenuti nel limone aiutano a contrastare i danni provocati dai radicali liberi e la formazione delle rughe. La vitamina C è fondamentale per avere una pelle splendente e la sua natura alcalina uccide alcune tipologie di batteri responsabili dell’acne.
  • Buonumore
    L’aroma di limone possiede la proprietà di stimolare il buonumore e di ridurre ansia e depressione.
  • Guarigione
    La vitamina C contenuta nel succo di limone stimola la guarigione delle ferite. Possiede proprietà anti-infiammatorie. La vitamina C contribuisce al mantenimento di una buona salute e al suo recupero dopo la malattia o un infortunio.
  • Rinfresca l’alito
    I linoni rinfrescano l’alito, aiutano a liberarsi dal mal di denti e dalla gengivite. L’acido citrico contenuto nei limoni può erodere lo smalto. Per proteggere lo smalto, si consiglia di assumere la bevanda con una cannuccia.
  • Idratazione
    L’acqua e limone contribuisce all’idratazione dell’organismo e supporta il sistema linfatico. Se l’organismo non risulta idratato a sufficienza, possono insorgere alcuni sintomi, tra i quali troviamo stanchezza, scarse difese immunitarie, stress, mancanza di chiarezza mentale e di energia, ecc… Utilissimo per riequilibrare l’assorbimento dei sali minerali dopo uno sforzo fisico.
  • Dimagrire 
    Bere acqua e limone può aiutare alla perdita di peso. Essendo ricchi di pectina, una fibra che aiuta a contrastare la fame improvvisa.

Il limone deve essere consumato maturo per sfruttare le sue proprietà benefiche, conservato a temperatura ambiente e, può essere facilmente abbinato anche a piatti dolci e salati come pesce, carne e legumi, o dessert.