strada sterrata marchigiana

Monte Pietralata: alla scoperta della valle del Metauro in MTB

Risale la cima del Monte Pietralata in mountainbike (mtb) permettendo di dominare con lo sguardo la verdeggiante valle del Metauro.

La valle del Metauro è un luogo molto suggestivo dal punto di vista panoramico. Spazia dal crinale appenninico tosco marchigiano fino al mare.

pietralata

Lungo la via Flaminia

Sotto il profilo storico i punti di interesse non mancano. A cominciare da Calmazzo, il punto di partenza, situato sulla via Flamini. Ci troviamo a a poca distanza dalla Gola del Furlo a cui abbiamo dedicato un precedente report.

Questa piccolo agglomerato urbano (oggi frazione di Fossombrone), dove si incontrano le acque del Candigliano e del Metauro. Qui sorge su un antico insediamento romano.

In anni recenti l’ Università di Urbino ha rinvenuto preziosi resti sepolcrali che sono ora conservati nel vicino museo archeologico di Fossombrone.

Lasciando alle spalle questa località ci si inerpica su una mulattiera dalle pendenze inizialmente proibitive, ma che poi spiana diventando una gradevole salita con panorami sempre più vasti e selvaggi.

Sul crinale del Monte Pietralata

Dopo aver superato una serie di impegnativi tornanti si arriva sul verde crinale. A questo punto ci si accorge di non essere soli: a popolarlo è un branco di cavalli selvaggi che brucano vicino alla strada.

Si tratta di animali abituati a convivere con l’uomo ma rivelano un carattere piuttosto schivo.

Curiosità storiche sulla cima Pietralata

Si continua su forestale circuendo la cima del Pietralata: negli anni del fascismo un gruppo di Forestali decise di modellare i contorni di questa vetta in modo che imitasse i lineamenti del volto del Duce.

Il tentativo riuscì dal punto di vista artistico ma a conflitto terminato i partigiani decisero di sfigurarlo a suon di dinamite .

La Gola del Furlo cosa vedere

Mentre si scende appaiono evidenti le strette pareti della Gola del Furlo, ma la visione da qui risulta a dir poco parziale.

Al km 13,7 si abbandona la carrareccia per passare al single track: il fondo è molto pietroso ma senza particolari difficoltà tecniche se non in un brevissimo tratto. Incuriosisce il passaggio vicino ad una grotta carsica.

bici mtb nelle marche

La discesa continua per 4 km in off road, fino ad un casolare abbandonato. Da qui si prosegue su asfalto per ricongiungersi al punto di partenza.

[tripkly id=1050]

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva