Una terra, quella del Friuli, in grado di offrire una imponente offerta di sentieri, percorsi e trail di ogni tipo. In questo itinerario si andrà alla scoperta del Monte Foredor sulle prime montagne a ridosso delle aspre Alpi Carniche.

Il luogo è quello di Gemona, un piccolo comune dal pittoresco duomo tardo medioevale, curioso mix di stili architettonici tra romanico e gotico e con una facciata veramente originale caratterizzata da una altissima scultura ricavata all’interno della parete stessa. La storia di Gemona è indissolubilmente legata al terremoto del maggio 1976 che ha risparmiato ben poco di quella ridente cittadina ricca di storia e tradizione. Tuttavia l’opera di ricostruzione è stata esemplare, e quei drammatici momenti appartengono ormai alla storia.

duomo gemonia

Da Gemona al Monte Foredor

Dalla modesta altitudine della collina su cui sorge Gemona (272 mt slm) ci si arrampica su una strada secondaria asfaltata.

Con un buon ritmo permette di arrivare presto all’imbocco del sentiero. La strada è immersa nel verde, priva di traffico tranne nei giorni festivi quando i turisti la invadono per salire alla rinomata malga Cuarnan.

In tutto sono 12 km di salita su asfalto, molto ben distribuiti se si fa l’asfalto, ma chi ha buone gambe può tagliare lungo i sentieri indicati nella traccia.

Terminato l’asfalto si gira sulla sinistra su un piccolo viottolo in ghiaia che conduce ad un gruppo di casette di montagna. Vale la pensa soffermarsi qualche minuto per gustarsi i meravigliosi panorami che spaziano sulla rugosa valle del tagliamento verso sud e sulle aguzze creste rocciose che ci sovrastano da settentrione.

monte foredor

In discesa fino alla fine

Dopo un brevissimo passaggio a spinta per svalicare nella valle antistante, inizia uno splendido e lunghissimo single track (dal km 12,54 al km 18).

In discesa con passaggi da brivido tra gole di roccia, forre e sentieri nel bosco dalla fittissima vegetazione. La difficoltà tecnica rimane alta e costante fino alla fine del trail.

L’itinerario è per biker esperti, consigliato casco integrale e protezioni.

Prezzo: EUR 9,99

lunghezza

Lunghezza percorso

19.48 Km

altitudine massima

Altitudine massima

984.53 mt

altitudine massima

Altitudine minima

188.08 mt

dislivello positivo

Dislivello positivo

877.49 mt

dislivello negativo

Dislivello negativo

878.45 mt

etichetteIdeale per: mountain bike

etichetteClassificazioni: Mountainbike-only

Salva

Salva

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata