Malcesine è una di quelle località dove la splendore del lago si fonde con la maestosità dei profili montuosi: tanto da essere stata fonte di ispirazione per il grande poeta tedesco Goethe nel suo celeberrimo viaggio in Italia.

Questo percorso non appartiene alla sempre più numerosa categoria delle “classicissime” del Garda, ma è proprio questa sua esclusività a renderlo apprezzabile:  selettivo nella salita e con una discesa decisamente spettacolare sia dal punto di vista panoramico che tecnico.

Malcesine

Tornando alla città, Malcesine, che occupa l’ ultimo lembo di terra veronese prima del confine trentino, non possiamo non soffermarci sul castello medioevale incardinato su uno sperone roccioso che si protende sulle turchesi acque del grande lago. E’ un’ immagine che rapisce ancor di più se vista dall’ alto. A subirne l’attrazione fu anche il giovane Goethe, che durante il suo viaggio in Italia si soffermò per ricavarne un quadro. Curiosamente le autorità dell’ epoca lo scambiarono per una spia e finirono con l’arrestarlo. Oggi il castello ospita mostre itineranti e musei permanenti tra cui uno dedicato al poeta di Weimar.

Lago di Garda

Percorso:

La prima parte della salita si eleva su tutto il comprensorio lacuale fino alle estremità più meridionali dove l’azzurro del lago si confonde con quello del cielo, mentre la seconda parte è decisamente più montanara: una vera scalata da grimpeur con tratti al limite della pedalabiltà (soprattutto nel tratto successivo alla funivia).

L’ultimo segmento prima della discesa si svolge su un crinale che serpeggia al cospetto delle vette del Telegrafo e del Baldo, e sovrasta la conca azzurra del lago.

La discesa:

La discesa si svolge sul sentiero CAI N 10 che appare sulla sinistra in un punto dove si interrompe il lungo filo spinato delle praterie. Il trail si dipana in un  turbinoso zig zag  tra il buio tenebroso di un fitto bosco che sbuca a Faigolo dove si ritorna tra le praterie e nuovamente sotto la funivia. Il tratto conclusivo si svolge su mulattiere lastricate in pietra con favolosi scorci panoramici sulla città.

Sentiero CAI n 10

lunghezza

Lunghezza percorso

20.72 Km

altitudine massima

Altitudine massima

1330.92 mt

altitudine massima

Altitudine minima

63.96 mt

dislivello positivo

Dislivello positivo

1446.69 mt

dislivello negativo

Dislivello negativo

1478.9 mt

etichetteIdeale per: mountain bike

etichetteClassificazioni: Mountainbike-only

Salva

Salva

Informazioni sul percorso

Partenza:

Arrivo:

Sicurezza: traffico normale

Tipo di percorso:

Difficoltà tecnica:

Difficoltà fisica:

Periodo:

Panorami:

Curiosità:

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata