Roskilde, cittadina non lontana dall’attuale capitale danese Copenaghen,era un grande porto vichingo tra i più importanti, se non proprio il maggiore, della Danimarca dal quale partivano le grandi spedizione Vichinghe verso Irlanda, Inghilterra e America.

Capitale fino al 1443,nel corso degli anni cominciò a perdere la grande notorietà che la storia gli aveva portato fino a quando non ritrovarono nel suo porto ben cinque delle più grandi navi Vichinghe, ricostruite oggi quasi, interamente. Grazie a questa scoperta, nella cittadina di Roskilde, sorge oggi uno dei più bei musei Vichinghi della Scandinavia, questo, il “VikingeskibsMuseet” o semplicemente “Museo delle navi Vichinghe” fu costruito appositamente per l’esposizione di queste navi che per essere dove sono ora hanno richiesto più di 25 anni di lavoro di restaurazione.

IMG_0790-min

IMG_0795-min

Il museo è molto piccolo ma vale davvero la pena  visitarlo per poter ammirare l’arte dei grandi maestri navali norreni. Al suo interno è possibile acquistare dei tipici souvenir e fare delle foto su imbarcazioni vichinghe vestendoti come la tradizione racconta. Un’unica esperienza per grandi e piccoli! Inoltre durante il perido estivo è possibile fare una gita nel fiordo a bordo di una vera nave Vichinga. Esperienza da non perdere!

IMG_0763-min
Ma questa non è la sola attrazione della città. Patrimonio dell’UNESCO è la stupenda cattedrale della città. Prima cattedrale gotica ad essere costruita in mattoni (ne influenzò poi l’architettura gotica nell’Europa Settentrionale) conserva, ad oggi, i sepolcri di 39 monarchi danesi.

IMG_0652-min

IMG_0659-min

Risalente al X sec. questa cattedrale non è stupenda solo fuori ma anche all’interno lascia senza fiato! La maestosità delle statue e delle tombe dei Re è straordinaria per non parlare degli affreschi presenti in alcune sale, i quali colori sono così brillanti da dare vita al quadro,e lasciare i tuoi occhi incantanti da quei protagonisti che sembran quasi uscire dal dipinto.

IMG_0671-min
Raggiungere Roskilde da Copenaghen è molto semplice, grazie al grande collegamente ferroviario della Danimarca, circa ogni ora c’è un treno che in 20-30 minuti ti porta da una città all’altra.

lunghezza

Lunghezza percorso

2.12 Km

altitudine massima

Altitudine massima

45 mt

altitudine massima

Altitudine minima

1 mt

dislivello positivo

Dislivello positivo

9.2 mt

dislivello negativo

Dislivello negativo

52.2 mt

etichetteIdeale per: walking

etichetteClassificazioni: Pianura, Adatto in inverno, Adatto alle famiglie, Indicazioni percorso, Strada

Informazioni sul percorso

Partenza:

Arrivo:

Sicurezza:

Tipo di percorso:

Difficoltà tecnica:

Difficoltà fisica:

Periodo:

Panorami:

Curiosità:

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata