Aromatizzata dal profumo del mare, dei limoni e degli ulivi, Sestri Levante merita senza dubbio di essere conosciuta anche sotto la lente artistico culturale.
Cullata dalle acque che la cingono tra la baia del Silenzio e la baia delle Favole, e sormontata da imperiosi promontori che si affacciano sul mare, la città si sviluppa su una stretta piana, non ancora deturpata dal turismo di massa. Suggestiona i visitatori con un bell’ impatto visivo: le sue mura dai colori pastello, i decoratissimi palazzi signorili e dei particolarissimi portali d’ardesia risalenti al XIV secolo.

DSCN3581
Orgogliosa della propria identità che risale all’ epoca preromana con la popolazione dei Tigulli (un sottogruppo ligure), la città è sempre stata caratterizzata da una grande vena commerciale che pulsa ancora oggi come si può notare gironzolando tra le varie botteghe che animano il centro storico.
Tra i diversi edifici monumentali che costellano questo piccolo paese di poco più di 18.000 abitanti, spicca per la sua bellezza il Palazzo Fascie Rossi, attuale sede delle Biblioteca e del museo archeologico. Tra gli edifici religiosi da mettere in primo piano c’è sicuramente la Chiesa di Santa Maria di Nazareth del XVII secolo, in stile neoclassico con i colonnati ed il doppio campanile.
Le zone attraversate da questa traccia sono di grande interesse naturalistico, in particolare Punta Baffe che scorre su un promontorio a picco sulle acque del Mar Ligure e dove è ancora oggi possibile ammirare una torre di avvistamento per i pirati saraceni.

DSCN3600

Il percorso è adatto solo ai bikers provetti e costituisce una delle mete più apprezzate nell’ ambiente  dell’ enduro anche ad alto livello professionistico.

Grazie al clima mite ed al terreno drenante, la percorribilità è estendibile anche ai periodi piovosi ed invernali.

DSCN3591

lunghezza

Lunghezza percorso

43.49 Km

altitudine massima

Altitudine massima

481.61 mt

altitudine massima

Altitudine minima

6.13 mt

dislivello positivo

Dislivello positivo

1330.5 mt

dislivello negativo

Dislivello negativo

1329.93 mt

etichetteIdeale per: mountain bike

etichetteClassificazioni: Mountainbike-only

Informazioni sul percorso

Partenza:

Arrivo:

Sicurezza:

Tipo di percorso:

Difficoltà tecnica:

Difficoltà fisica:

Periodo:

Panorami:

Curiosità:

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata