Che si guardi dalla spiaggia, dalla cima di una montagna o dalla propria camera, il miglior modo per concludere una giornata quando si è in vacanza è sicuramente ammirare un magnifico tramonto. Dalla Grecia all’Australia passando per India, Tanzania e altri veri e propri paradisi naturali, ce n’è proprio per tutti i gusti.

tramonto-oia-santorini

Fonte: www.isole-greche.com

Si inizia da Santorini, in Grecia: il colore intenso delle acque del Mar Egeo crea tramonti dalle mille sfumature. La città di Thira, sull’isola di Santorini, è una delle località migliori per godersi la magia del sole che fa capolino all’orizzonte; la sua conformazione, infatti, permette di vedere tramonti spettacolari da molte posizioni…magari direttamente dal mare durante una gita in barca a vela.

Fonte: viaggi.nanopress.it

Fonte: viaggi.nanopress.it

Allontanandosi di più, impossibile non citare Rio De Janeiro. Con il suo clima tropicale, il Brasile è la meta ideale per “catturare” tramonti mozzafiato e la più famosa spiaggia di Rio De Janeiro, Ipanema, è uno dei luoghi più frequentati dai turisti proprio per questo motivo. Con la sua sabbia bianca ed il mare cristallino, la spiaggia si estende per oltre due chilometri e ogni domenica la strada che la costeggia viene chiusa al traffico permettendo di ammirare lo splendido panorama in un’atmosfera ancora più magica. Guardare il sole che tramonta lentamente dietro al Morro Dois Irmaos, il monte conosciuto come “i due fratelli”, è davvero un’esperienza che vi lascerà stupefatti.

Ph. Elisa Chisana Hoshi

Ph. Elisa Chisana Hoshi

Anche in Australia si possono vedere tramonti incredibili: a Broome, ad esempio, ogni anno migliaia di turisti scelgono Cable Beach per ammirare il sole che si tuffa nell’Oceano Indiano. Per un’esperienza davvero unica, i viaggiatori possono fare una passeggiata sulla spiaggia illuminata di rosso a dorso di cammello o a bordo di una barca a vela; navigando, anche vicino alla costa, è facile imbattersi in gruppi di delfini.

Fonte: nonsoloviaggiconsiva.it

Fonte: nonsoloviaggiconsiva.it

Considerata una delle zone più belle del mondo, il Grand Canyon è anche il luogo ideale per ammirare in tranquillità un tramonto unico. Sono moltissimi i punti da cui ammirare scorci suggestivi e spesso i viaggiatori arrivano sul posto armati di sedie pieghevoli e cestini da pic-nic per godersi comodamente uno degli spettacoli più affascinanti del mondo. Per un’esperienza ancora più memorabile, vengono organizzate persino gite in elicottero a bassa quota per guardare il sole all’orizzonte che scende nel Canyon.

Fonte: s243760778.onlinehome.us/drytogreenadventure

Fonte: s243760778.onlinehome.us/drytogreenadventure

Il Parco Nazionale del Serengeti, in Tanzania, è una delle più importanti aree naturali protette dell’Africa Orientale e l’esperienza di un tramonto qui è davvero memorabile. Mentre il sole lentamente scompare all’orizzonte e tinge il paesaggio di tutte le sfumature di rosso e arancione, potrete scorgere il profilo di una giraffa o di un elefante, e per un momento vi sembrerà di essere all’interno di un meraviglioso documentario.

Fonte: ventisqueras.wordpress.com

Fonte: ventisqueras.wordpress.com

Spostiamoci ora in India: patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dal 1983, il Taj Mahal è meta ogni anno non soltanto di tantissimi turisti, ma anche di inguaribili romantici che arrivano da tutto il mondo per ammirarlo illuminato dai colori del tramonto. Al primo imbrunire l’edificio si colora quasi di rosa e, mano a mano che scende la sera, il Taj Mahal si trasforma in uno scintillante mausoleo. Lo spettacolo del tramonto è davvero imperdibile e, per goderselo al meglio, l’ideale è arrivare poco prima della chiusura, per ammirare in pace il suggestivo panorama.

Fonte: suggestkeyword.com

Fonte: suggestkeyword.com

Se invece cercate un tramonto fuori dall’ordinario la meta ideale per voi è Hammerfest, in Norvegia; la città è la più a nord d’Europa e si trova a pochi passi dal Circolo Polare Artico. In queste zone, nei mesi estivi, si verifica il fenomeno del Sole di Mezzanotte, quando il sole non tramonta praticamente mai! Fra le undici e mezzanotte si può godere lo spettacolo del sole che si abbassa sull’orizzonte e, non appena ha toccato l’oceano, riprende a salire: un’esperienza davvero imperdibile!

Salar de Uyuni, la più grande distesa di sale del mondo, attira ogni anno viaggiatori e fotografi da tutto il mondo, impazienti di godere dell’esperienza unica del sole riflesso sulla salina. Durante la stagione delle piogge i suoi 12.000 km2 diventano un enorme specchio a cielo aperto nel quale si riflettono i colori caldi del sole al tramonto creando un arcobaleno di una bellezza incredibile.

Fonte: allari-photo.com

Fonte: allari-photo.com

Tornando più vicino all’Italia, a cavallo fra il nostro Paese e la Svizzera, il Monte Cervino è uno dei simboli delle Alpi Svizzere e, con la sua particolarissima forma piramidale, si staglia sulle Alpi Pennine. La sua conformazione è resa ancora più originale dalla luce del tramonto, quando la cima si illumina ricordando quasi una candela. I più avventurosi potranno ammirare il profilo della montagna illuminata dal tramonto dal Ghiacciaio del Gorner, sul Monte Rosa, per un’esperienza davvero estrema.

jimbaran-bay-tramonto

Infine, concludiamo con Jimbaran Bay, in Indonesia: situata sulla punta meridionale della meravigliosa isola di Bali, famosa per i suoi tramonti mozzafiato, Jambaran Bay è una location perfetta per godersi un tramonto di fronte all’oceano. La baia è molto frequentata dai turisti anche grazie ai numerosissimi ristoranti e bar che punteggiano la spiaggia; non appena il sole inizia a scendere, i ristoratori mettono tavoli e sedie a sdraio vicino alla riva, per permettere ai turisti di godere appieno del tramonto mangiando pesce appena pescato.

Ed ora, quale sarà la vostra prossima meta?

 

Informazioni sul percorso

Partenza:

Arrivo:

Sicurezza:

Tipo di percorso:

Difficoltà tecnica:

Difficoltà fisica:

Periodo:

Panorami:

Curiosità:

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata