Due “Speciali” di Palazzuolo sul Senio

Che ci siano delle capitali dell’ enduro su e giù per la penisola è ormai un fatto assodato: altrettanto consolidato è che tra Romagna e  Toscana vi sia una forte concentrazione di esse. Tra queste nessuno può dubitare di Palazzuolo sul Senio: un angolo fiorentino dal sapore romagnolo. Questa arena del divertimento nasce da un connubio tra natura e passione e per tutto questo non si può che ringraziare i ragazzi della Senio Bike che anche grazie al loro sito mettono a disposizione una moltitudine di tracciati sicuri e ben mantenuti.

Le discese fanno parte del circuito Superenduro, e questo garantisce una certa dose di adrenalina, senza escludere che possa essere affrontato anche dagli amatori.

DSCN7068

Il tracciato qui presentato vuole anche unire all’aspetto ludico i valori culturali espressi dal territorio e sotto questo aspetto il biglietto da visita offerto da questo piccolo centro bagnato dalle acque del Senio è tutt’altro che banale: merita una visita il centro con il suo bel Palazzo dei Capitani, contraddistinto da una facciata ricoperta da stemmi in muratura, e la bella scalinata della Chiesa di cui sono da ammirare gli affreschi porticati.

DSCN7105

Molto affascinane è l’attraversamento dell’ antico borgo di Lozzole (situato sulla cima spartiacque tra Lamone e Senio) con la vistosa chiesa dedicata a San Bartolomeo di origine settecentesca; proseguendo nella discesa si incontra la torre diroccata del Castellaccio.

Itinerario diviso in due anelli: il primo (dove si affronta la PS1) con salita molto lunga ma con pendenze contenute, e resa suggestiva dal bellissimo panorama sul crinale. Le discese sono entrambe infuocate: passaggi in sequenza su roccia e curve paraboliche soddisferanno anche gli appetiti enduristici più esigenti.

DSCN7077

[tripkly id=910]