Photo Credits: @Unsplash
Photo Credits: @Unsplash

Sovraccarico muscolare: quali conseguenze ha sul nostro corpo

Le patologie legate e dovute allo sport sono tante e molto diverse fra loro. Infatti, oltre agli infortuni, come distorsioni, traumi e fratture a livello delle articolazioni o dei legamenti, esistono tutta una serie di problematiche causate dall’attività sportiva.

Queste prendono il nome di sovraccarico muscolare e spesso sono la causa principale di molti casi di tendinite.

Cos’è il sovraccarico muscolare

Il termine di sovraccarico muscolare sta a indicare una patologia legata allo sport e, in particolare, all’esecuzione intensa e continua nel tempo di determinati movimenti.

Ad esempio, i runner professionisti nel corso degli anni possono presentare problematiche a livello dei muscoli del ginocchio oppure del piede, proprio per la ripetizione continua del solito movimento.

Questo sovraccarico muscolare si manifesta a seguito di microtraumi a cui sottoponiamo il nostro corpo durante l’attività sportiva.

Da questi microtraumi accumulati nel corso degli anni, il nostro corpo risponde mettendo in atto un meccanismo di difesa dei tessuti, nota come infiammazione.

Le cause del sovraccarico

Ma quali sono le cause del sovraccarico? Perché si manifesta? Questo problema sopraggiunge per svariati motivi, tutti concatenati fra loro.

Prima di tutto l’età e le condizioni fisiche inadeguate per lo svolgimento di determinate attività sportive; in seguito, è possibile che si stia praticando uno sport inadatto per noi, oppure, può accadere anche che lo sport sia quello giusto, ma il problema sono le attrezzature di cui disponiamo o ancora la qualità dell’allenamento che facciamo.

Infatti, è stato dimostrato che spesso il sovraccarico è causato dal modo in cui un atleta si allena, dall’inadeguatezza del carico usato per quanto riguarda i body builder, mentre per il runner questo problema può dipendere dal tipo di calzature ma anche dal terreno sul quale corre.

Un’altra causa spesso sottovalutata è il recupero. Infatti, le tendiniti e i problemi muscolari o articolari nascono perché non si dà mai al corpo il tempo di recuperare, dimenticando l’importanza del rest day.

Sintomi e come curare il sovraccarico muscolare

Il sintomo del sovraccarico è ovviamente la sensazione di dolore all’arto interessato; in caso di tendiniti si avvertirà dolore lungo il tendine durante l’allenamento, mentre nelle fasi più acute anche stando a riposo.

Inoltre, è bene sapere che è fondamentale la prevenzione attraverso un buono stretching e defaticamento da eseguire sempre prima e dopo l’attività sportiva, oppure, eseguire esercizi posturali fino al potenziamento della muscolatura.

Come si possono curare i problemi legati al sovraccarico? Il primo passo da fare è una corretta diagnosi, con visita presso uno specialista e conseguente anamnesi ed ecografia o TAC.

In questo modo si potrà avere un quadro completo della situazione e capire come procedere con la cura.

Le terapie di cura possono essere diverse, come la somministrazione di farmaci antinfiammatori, oppure la ginnastica isocinetica (su macchina isocinetica in acqua), fino al sottoporsi a sedute di crioterapia, idrokinesiterapia, tecarterapia, laserterapia ed elettrostimolazione.