Lugo di Grezzana nelle valli veronesi

Le Prove Speciali di Lugo di Grezzana, nelle valli veronesi

A Lugo di Grezzana nelle prime valli veronesi, tra campi coltivati e boschi un po’ abbandonati non sembra facile trovare sentieri dove il biker possa far scorrere le proprie grasse ruote.

Diventa allora una piacevole sorpresa scoprire una serie di trail realizzati da un gruppo di appassionati locali che porta il nome di “Teste di Marmo”.

Lugo di Grazzano trail bike

Grazie a posti come questo è possibile andare in sella anche nei periodi più rigidi e nevosi, quando si è costretti a scendere alle quote più basse.

L’ambientazione è quella delle prime valli intorno al capoluogo scaligero. Imponente presenza industriale, legata soprattutto all’attività estrattiva, che si affianca ad una ancora rigogliosa campagna e ad una identità rurale ben radicata.vista sul ponte di Veja

Percorso da Lugo di Grezzana nelle valli veronesi

La partenza è dalla frazione di Lugo di Grezzana, in quella val Pantena che costituisce uno straordinario balcone da cui osservare la Lessinia. Inoltre è possibile osservare lo strabiliante Ponte di Veja: che è in realtà una formazione naturale creata da fenomeni erosivi.

La morfologia presenta roccia calcarea con frequenti formazioni di cavità e caverne che in epoca preistorica divennero rifugio per piccole comunità di uomini primitivi che hanno lasciato numerose testimonianze della loro presenza.

Da Lugo si sale verso le frazioni di Corso e La Rocca che offrono i migliori scorci panoramici dell’intero percorso. Dall’abitato di Portello inizia la prima e più tecnica delle discese, la PS2 ben segnalata da cartelli di colore giallo.

Il track è molto tortuoso con tratti stretti e contropendenze che impongono una guida molto fisica, fatta di continui rilanci.

Terminata la discesa si risale su asfalto alla volta di Lughezzano.

Superando una vistosa sfera bianca utilizzata dalla NATO per le telecomunicazioni si continua a salire.

Saliamo ancora dopo la frazione raggiungendo il crinale del monte.  Per scendere prendiamo dal sentiero “mericani” che è piuttosto breve. Immediato il raccordo con il più impegnativo Zack, dove è possibile fare anche del “rampage”.

formazioni calcaree

[tripkly id=996]

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva